Curling – Attività Promozionale Giovanile

Lo sport è anche promozione, coinvolgimento, partecipazione… con questi presupposti il Comitato Veneto della Federazione Sport Ghiaccio, presieduto da Nadia Bortot, ha da molti anni impostato un progetto di avvicinamento al Curling destinato ai giovani atleti .

Con l’aiuto degli istruttori Federali di Cortina anche quest’anno è iniziato il percorso che dopo gli incontri in aula e la simulazione del gioco a secco , porterà nei prossimi mesi allo Stadio Olimpico circa 1000 studenti delle scuole del Polo Scolastico Valboite.

Oggi alle scuole elementari, e nei prossimi giorni alle superiori , il Responsabile Regionale per il Curling Alessandro Zisa , e il Commissario Tecnico delle squadre nazionali Marco Mariani hanno potuto immergersi nel contagioso entusiasmo di 260 ragazzi che hanno partecipato alla prima giornata di incontri.

Con la fattiva collaborazione delle Maestre , sono state illustrate le nozioni base e la storia della grande tradizione del Curling che a Cortina ha visto la sua nascita per poi svilupparsi a livello nazionale.

Un impegno importante che rappresenta ora la parte più numerosa del settore giovanile italiano.

I tre club di Cortina , Dolomiti , 66 e Tofane stanno lavorando bene e i frutti si cominciano a vedere, la Nazionale junior femminile è composta da ragazze di Cortina e già più di una è stata convocata nella nazionale maggiore e parteciperà ai prossimi campionati Europei.

Questo fa ben sperare per il futuro e molto si sta facendo anche per il settore maschile .

Con la speranza di vedere presto nuove squadre formarsi con ragazzi e ragazze che cullano un futuro olimpico, quello di Cortina 2026, ci si è dati appuntamento allo Stadio Olimpico per provare la bellezza della “scivolata” sul ghiaccio .

Il Responsabile Regionale Curling

Alessandro Zisa

 

Pubblicato il