61° Torneo Internazionale Pee-Wee di Québec (Canada) dal 13 al 24 febbraio 2020

26 febbraio – Il commento finale relativo a questo importantissimo Torneo Internazionale Pee-Wee 2020 di Paolo Callegari:

 Commento finale Pee Wee di Paolo Callegari

 

20 febbraio – Giornata importante per il Veneto, un responsabile di Mapei Canada è arrivato a Quebéc per seguire la partita di esibizione e incontrare la squadra

19 febbraio – La tempesta di neve ha accolto il Team Veneto all’arrivo a Quebec, partito dalla quasi primavera italiana.
La prima partita – sabato 15 – ha risentito del fuso orario, praticamente giocata all’una di notte italiana, e abbiamo perso contro gli inglesi del Swindon Pumas per 2-1, rete delle bandiera di Pietro Viel #18, con assist di Nicolò Fontanive #17 e Cristian Fattor #16.
Nella seconda partita martedì 18 – contro ì francesi del Megéve i nostri ragazzi hanno mostrato la loro grinta e abbiamo vinto 2-1, reti in solitaria di Pietro Viel e Cristian Fattor.

https://www.facebook.com/1463771643838767/videos/123653755755731/

 

Anche per febbraio 2020 il Comitato Veneto ha ricevuto l’invito a partecipare con la propria rappresentativa Under 13,  al 61° Torneo Internazionale di Hockey PEE-WEE di Quebec (Canada).

Questo è un ulteriore segno del riscontro di stima ottenuto dal Comitato in ventuno anni di partecipazione consecutiva maturando, più che risultati eclatanti, tanta esperienza e durature amicizie.

Ed anche quest’anno la compagine veneta indosserà le maglie sponsorizzate dalla      importante azienda italiana che ha numerose sedi anche in America ed in particolare a Montreal in Canada ed un altro aiuto per la trasferta è pervenuto dalla  Cassa Rurale Dolomiti di Fassa Primiero Belluno.

 

        PEE-WEE 2019

 

Team Pee Wee 2020

Inter_B_2020_PROGRAMMA

 

PRESENTAZIONE DEL TORNEO PEE-WEE 2020 di Paolo Callegari

Tra pochi giorni si disputerà il prestigioso Torneo Pee Wee di Quebec, considerato da sempre il vero campionato del mondo di hockey a livello giovanile Il torneo arrivato alla 61a edizione, ospiterà circa 2.100 giovani promesse da tutto il Mondo, hockeysti provenienti da 20 nazioni. Torneo che si svolgerà al Centre Videotron di Quebec, casa dei diavoli rossi Remparts, che giocano nella Quebec Major League. La manifestazione nel corso degli anni ha assunto sempre più importanza a livello mondiale, tanto che nelle ultime edizioni gli spettatori hanno sempre superato le 200.000 unità, il torneo precedente ha visto la presenza di 123.820 spettatori distribuiti in 10 giorni, miglior risultato nella storia del Torneo. Michel Plante e Patrick Dom, rispettivamente presidente e direttore generale del torneo, in una affollata conferenza stampa, confermavano che nell’edizione precedente si sono registrate ben 213.420 entrate al Centre Videotron, per un incasso di circa 14 milioni di dollari. Pure gli hotel e i ristoranti hanno beneficiato di questo “piccolo” campionato del Mondo, incassando circa 3,2 milioni di dollari gli hotel e 2,2 milioni i ristoranti, in parole povere, un affarone!!! Un dato può far riflettere l’importanza di questo Torneo: a dicembre 2019, ultima data per iscriversi, ben 300 team hanno fatto la domanda di registrazione, con un aumento del 20% rispetto al 2018. Il maggior numero di squadre proviene dalla Provincia del Quebec e, il 20% delle domande delle squadre della regione è stato rifiutato, e il 30% degli altri team .

Se l’anno scorso, i festeggiamenti per la sessantesima edizione, erano stati a dir poco maestosi, anche in questa occasione, la dirigenza del torneo ha organizzato/creato numerosi avvenimenti spettacolari. Iniziamo a riassumerli:

Detto che saranno 20 le nazioni partecipanti, tra cui la prima volta di Croazia e Corea del Sud, il torneo, sabato 15 e domenica 16 organizzerà un festival con ex giocatori NHL, che verranno per incontrare i sostenitori e firmare autografi.Tra questi ci saranno:

Sabato 15 febbraio: Éric Lindros, Owen Nolan e Ken Dryden
Domenica 16 febbraio: Dave Morrisette e Mike Bossy.

Nelle varie serate saranno più di 40 giocatori NHL ad intrattenere il pubblico, con l’ultima serata 22 febbraio, che vedrà la presenza di Chris Nilan, Alain Côté e Kerry Fraser

In queste serate al Videotron la diretta di una gara NHL, scommetto che nonostante l’acerrima rivalità, sarà Montreal, sabato gioca a Pittsburgh e domenica sfida al Centre Bell contro Dallas. Per l’occasione sarà presenata la birra 61, prodotta esclusivamente per il torneo. Disponibile in quantità limitata, si potrà acquistare al SNO di Microbrewery, situato nel Grand Marché di Québec. Ma probabilmente, lo spettacolo di maggior interesse, saranno i fuochi d’artificio, che avverranno venerdi 21 alle ore 21, presso l’Hydro, all’angolo dell’autostrada Laurentiana.

Se nelle presentazioni degli anni passati avevo descritto i momenti più importanti ed i giocatori future stars della Nhl, in questa occasione mi soffermerò sui fondatori del Pee Wee e a mio parere, Tre episodi che hanno cambiato in parte la storia di questo Grande Torneo.

Tutto iniziò nel lontano 1960, quando Gèrard Bolduc, appassionato di hockey, venne l’idea di organizzare un piccolo grande torneo.. Gèrard per lavoro girava il Nord America, e vide tornei di ragazzini in Minnesota e Terranova, a questo punto pensò: “Se succede in queste zone, perchè non crearlo nella patria storica dell’hockey”? Nello stesso anno, insieme a Paul Dumont, Jacques Boissinot, Pat Timmons e Edmond de la Bruere, contattarono molti team, sponsor ed alla fine il 20 febbraio 1960 realizzarono il loro sogno: 28 squadre per lo più locali con inclusioni di Boston, Scarborough e Terranova. Prima gara ufficiale il 20 febbraio 1960 all’Arena Parc Victoria di Quebec. I media di Quebec City anche per la causa benefica, seguirono alla grande l’evento, inoltre era la prima volta che l’hockey ghiaccio minore si disputava in un’arena cosi grande. Edizione che attrasse nei 7 giorni ben 12.500 spettatori. Bolduc alla vigilia della finale, negoziò per spostare la gara al Quebec Coliseum, sogno realizzato !! Ben 7.235 spettatori affollarono il Coliseum e applaudirono la vittoria di Scarborough Lions. Il successo mediatico della finale portò il torneo sempre al Coliseum. Due anni dopo i team aumentarono a 54 squadre, provenienti anche da Alberta, Ontario e Stati Uniti. Nel 1965 il torneo inseri’ il trofeo Bolduc, che sino al 2001 venne assegnato ai vincitori del gruppo AA. Nel 1968 gli organizzatori seguirono le regole della Canadian Amateur Association, che prevedeva il limite dei 12 anni non al 31 dicembre bensi’ al 31 maggio. Prima di ritirarsi ufficialmente, Bolduc riusci nel 1971 a portare 102 team, tra cui sei province canadesi, i territori del nord-ovest, gli Stati Uniti e l’Europa. Per l’occasione confermò che stava negoziando con gli alti vertici del partito russo, per ottenere un team dall’Unione Sovietica. Nel 1975 si dimise da presidente, Alex Legarè subentrò come presidente del torneo. Chiudo questa piccola parentesi storica, ora a mio parere 3 Grandi Momenti di questo torneo e una opinione ufficiale:

1 Prima ragazza del torneo e primo team femminile Nel 1984, Manon Rhéaume divenne ufficialmente la prima ragazza sul ghiaccio del Coliseum, ruolo portiere. Quando Bolduc prospettò questa idea innovativa, seguirono molte polemiche, cambiamento delle regole, test d’iscrizione stipulati nel 1966 che non permettevano alle ragazze di disputare il Torneo, insomma…in piccolo sembra l’Italia burocratica di oggi..!! Fortunatamente, dopo mille controversie, il regolamento venne modificato, permettendo a Manon Rhèaume il debutto nel torneo. Nel 2017 entrò in scena la formazione femminile di Quebec, coach il genio dell’hockey femminile Oullet, che riusci la stagione seguente, a portare le ragazze addirittura in finale.

2 Debutto dei “Castori” Negli anni 60 ci fu l’arrivo dei “castori”, un raggruppamento dei migliori giocatori dei parchi del Quebec. Team che divenne in breve tempo la preferita dalla folla, squadra che schierò in una edizione future stars come Pierre Chouinard, Rejean Giroux e Guy Chouinard. Diventarono cosi popolari che furono invitati a partecipare a tornei in Ontario, Terranova e addirittura in New Wampshire, dove raccolsero molti consensi e soprattutto molteplici vittorie.

3 Entrata dei paesi dell’Est Agli inizi degli anni 90, entrarono in scena i team dell’Unione Sovietica e Cecoslovacchia, le loro iniziali performance costrinsero le avversarie nordamericane ad alzare il livello del loro gioco. Dal 1989 sino al 2015, la Russia colse 3 trofei e 2 finali, la Repubblica Ceca (in particolar modo Bratislava) colse 6 vittorie, e l’Ukraina (Kharkov) nel 1992 vinse il gruppo A battendo addirittura gli storici nemici moscoviti. Ma purtroppo arrivò il una brutta situazione: nelle stagioni 2016 e 2017, le squadre russe furono escluse dal torneo a causa dei giocatori e allenatori che si dimostrarono dirompenti e irrispettosi nei confronti dei volontari del torneo, per non parlare di certe scene avvenute negli hotel, l’educazione non ha confini!! Fortunatamente negli ultimi 2 anni, le selezioni richiamate, hanno risposto ai consoni della buona educazione..

4 Testimonianza storica Il signore Huard, (conosciuto personalmente nel 2007) se non l’unico, è sicuramente tra i pochissimi, che hanno seguito tutto il torneo dalla nascita sino ad ora, racconta con malinconia: prima c’era un team di Charlesbourgh, uno di Beauport, una di Donnacona, un’altra di Pont-Rouge, una di Beauceville etcc, Oggi ci sono gruppi solo come Beauborg o Rive Nord che radunano parecchie squadre, quindi è difficile trovare un certo senso di appartenenza. Penso che manchi il momento in cui un intero paese praticamente cessava le proprie attività per venire al Coliseum ad incoraggiare la propria squadra, Ricordo che all’epoca, scherzando, ma non troppo, dicevo ai giornalisti che in quelle occasioni era il momento migliore per rapinare una banca perchè non era rimasto nessuno. Si bei momenti ma irripetibili.

Ma ora ritorniamo al Torneo: In totale sono 118 le squadre partecipanti, divise in 5 gironi per merito, girone ELITE, AAA e AA, che avranno tre finali diverse; girone B che vedrà all’opera 20 squadre, come nell’edizione scorsa è riconfermato il Girone Scolaire che in questa occasione avrà 12 team, 10 canadesi .

Sessantunesima edizione che conferma la leadership dei maestri canadesi, in gara con 54 Team contro i 40 americani, ma come nell’edizione precedente, nei 3 gironi Elite, AAA e AA le squadre americane sono ben 38 contro le 32 canadesi. Chiusa questa piccola annotazione, dopo ci sono altre 18 nazioni, tra cui spicca la Francia con 4 team e la Svizzera con 3. Segue l’Italia che oltre all’ospite fisso Veneto, annota la prima partecipazione del Como.

Da rilevare le new entry Danimarca, Australia, la prima partecipazione di Parigi, ritorna la Romania, Detroit Belle Tire e i finlandesi di Espoo Blues (vincitori di alcune edizioni), la prima volta della Croazia e Corea del Sud, il ritorno di Slovenia e Svizzera Romanda Tra i team assenti, desta sorpresa quella di Quebec Centre, Lituania, Messico, Minnesota, Calgary, il team tedesco di Monaco e la continua assenza delle squadre svedesi.

Possibili finaliste? Sarebbe come vincere al SuperEnalotto.. anche se sicuramente vedremo protagoniste nel girone A, le formazioni di Montreal e Quebec; i soliti Detroit e Chicoutimi. Tra le altre nazioni, si può segnalare le compagini elvetiche, sempre ostiche, il Giappone che nelle ultime 2 edizioni ha dato del filo a torcere a tutti, meritano attenzione Espoo Blues e Czech Knight, gia vincitori nelle passate edizioni.

Il girone B, sperando nel Veneto e nel piacevole debutto del Como, da tradizione è appannaggio dei team canadesi, 2 sole formazioni statunitensi, foglie d’acero che dovranno guardarsi dalle formazioni francesi, sempre ostiche.

Veneto che partirà con 19 giocatori, il coach sarà Paolo De Biasio, attrezzista Bellenzier Florenzio, team leader Nadia Bortot.

Rosters Veneto:

Portieri: Calvani Miro (Alleghe), Corte Svalon Anna (Dobbiaco) Difensori: Belli Fabio (Cortina), Cambruzzi Olivia (Padova), Simionato Matteo (Padova), Fontana Davide (Cortina), Lacedelli Dave (Corina), Cominato Riccardo (Alleghe), Levis Tommaso (Alleghe) Attaccanti: Rimoldi Nicola (Cortina), De Nardi Pietro (Pieve), Talamini Alberto (Cortina), Sordini Pietro (Alleghe), Zandegiacomo Caneva Alessandro (Pieve), Sogne Andrea (Cortina), Fattor Cristian (Alleghe), Fontanive Nicolò (Alleghe), Viel Pietro (Cortina), Martello Mattia (Padova)

Veneto che debutterà al Centre Videoton sabato 15 alle 19,15 ore locali, contro il team Usa dei Swindon Pumas, in caso di vittoria, appuntamento martedi 18 ore 10,30, contro la vincente tra Vasas Budapest-Megeve. Ma, come sempre, voglio essere ottimista, personalmente li aspetto Venerdi 21 ore 15,30………..

Torneo che inizierà il 12 febbraio per concludersi domenica 23 febbraio, la gara d’inizio avverrà alle ore 9,15 locali tra Quebec Frontenac e Rive Sud, gruppo AA, diciamo che può essere catalogato quasi come una finale. Le cinque finali si disputeranno il 23 febbraio, ore 9 il gruppo Scolaire, ore 10,30 il gruppo B, ore 12 la finale del gruppo AA, alle ore 13.30 la finale del gruppo Elite e alla 15 la finalissima del gruppo AAA. Come da tradizione e regolamento tutte le squadre debutteranno al Centre Videotron di Quebec, le perdenti della gara iniziale avranno un’altra chanche di ripescaggio, nel match seguente che si disputerà al Pavillon de la Jeunesse.

Elenco delle squadre partecipanti:

GIRONE ELITE – AAA – AA

Team Canadesi: Blainville-Central Ontario-Chicoutimi-College Charles-De Montagne-Ecole Fadette-Equipe Quebec Femminile-Gatineau-Halifax-Haute Beauce-Lac St Louis-Lac St Louis Lions-Laval-Montreal Canadiens-Montreal National-Moncton-Nord Ovest Pionniers-Quebec Blizzard-Quebec Frontenac-Quebec Nordiques-Quebec Nord Est-Quebec Oceanic-Quebec Ovest-Quebec Remparts-Rive Nord-Rive Sud-Seigneurie-Sept Iles-Shawinigan-St Albert-St Hjacinthie-Triolet

Team Americani: Adirondhak-Anaheim-Atlanta-Boston-Boston Eagles-Buffalo-Burnaby-Carolina-Connecticut-Connecticut Junior-Colorado-Colorado Thunderbirds-Detroit-Detroit Compuware-Devils-Detroit Belle ire-Detroit Honeybaked-Doritos-Hershey-Islanders-Las Vegas-Los Angeles-Long Island-Lehigh Valley-Maryland-Mid Fairfield-Middlesex-North Shore-Pittsburgh-Philadelphia-Rangers-San Diego-San Josè-Syracuse Stars-St Louis-Tampa Bulls-Whitby-Wisconsin-

Austria: Team Austria Francia: Evry Parigi Croazia: Croazia Finlandia: Espoo Blues Giappone: Team Giappone Inghilterra: New England Polonia: Zietara Pulish Repubblica Ceca: Czech Knights Romania: Romania Russia: St Pietroburgo Slovacchia: Team Slovacchia Slovenia: Slovenia Svizzera: Zurigo-Selezione Svizzera Est- Svizzera Romanda Ukraina: Sokil Kyiv

GIRONE B Team Canadesi: Baie de Chaleurs-Bellechasse-Chadwick-Charlevoux-Chibougaman-Csra Noroits-Lotbiniere-Magog-Montmagny-Quebec Nord Est-Quebec Ovest-Sorel- Team Americani : Palm Beach-Swindon Pumas- Australia: Australia Danimarca: Danimarca Francia: Caen-Grenoble-Megeve Italia: Veneto-Como Ungheria: Vasas Budapest

GIRONE SCOLAIRE Team Canadesi: Academie S Louis Arsenal-Ancienne Lorette-Cardinal Roy Royal-College Charles-College Lewis Commandeurs-College St Sacrament-Jesus Marie-John Rennie-Lucille Teasdale-Pointe Levy Team Americani: Beacoast Academy-Vermont

———————————————————————————————————————

Prime 4 giornate:

Mercoledi 12 Quebec Frontenac-Rive Sud St Hjacinthie-Quebec Ovest Bellechasse-Crsa Noroits Haute Beauce-Laval College Charles-College de Levis Magog-Lotbiniere Ancienne Lorette-Pointe Levy Triolet-De Montagne Montreal National-Seigneurie Czech Knights-Ecole Fadette

Giovedi 13 Quebec Nord Es-Baie de Chaleurs Charlevois-Montmagny Cenral Ontario-Lac St Louis Quebec Oceanic-Shawinigan Halifax-Rive Nord Academiet Louis-College St Sacrement Gatineau-Austria Blainville-Quebec Cyclone San Pietroburgo-Chicoutimi Quebec Ovest-Sorel College Charles-Middlesex

Venerdi 14 Moncton-Doritos North Shore-Boston Jr Los Angeles-Slovacchia Burnaby-Detroit Honeybaked Carolina-Zurigo Jesus Marie-John Rennie Svizzera Romanda-Lehigh Valley Islanders-Giappone Detroit Compuware-Connecticut Colorado-San Diego Rangers-Anaheim

Sabato 15 Palm Beach-Danimarca Atlanta-Boston Connecticut Jr-Selezione Svizzera Cardinal Roy-Seacoast Croazia-Quebec Remparts Lac St Louis-Hershey Las Vegas-Evry Parigi Lucille-Vermont Long Island-Colorado Thunderbinds ore 19,15 locali Veneto-Swindon Pumas ore 20,30 locali Caen-Como

Pubblicato il