60° Torneo Internazionale Pee-Wee di Québec dal 13 al 24 febbraio 2019

Mercoledì 20 febbraio

l’Australia si è dimostrata più forte del previsto e ci ha sorpreso.
Segnano il primo punto a 3:13 del primo tempo.
Il Veneto riesce a pareggiare a 6:00 del secondo tempo con n°13 Sudiro e assist n°11 Constantini  ma a 11:41 l’Australia raddoppia.
Al terzo tempo l’Australia infila subito altre 3 reti.
Finalmente il Veneto reagisce e a 11:26 segna n°19 Pais con assist n°16 Meneghetti,.
Poi segna n°3 Da Pra a 11:55 e n°16 Meneghetti.
Ma non basta: 5-4 per Australia e siamo fuori dal Tournoi.
Al di là del risultato quest’anno il Veneto si è comportato benissimo con solo 3 punizioni nel corso del Torneo.
         

Domenica 17 febbraio esordio al Videotron contro i francesi di Angers Ducs.
Emozione alle stelle per i nostri ragazzi e ciò ha compromesso un po’ la lucidità di gioco.
Avversari molto piu’ grandi fisicamente e piu’ veloci.
Segnano per primi a 2:39 del 1′ tempo.
I nostri pareggiano a 4:52 del 2′ tempo con Rocco Meneghetti n°16 e assist di Rosario Tolomelli n°6.
A 1:05 del 3′ tempo i francesi raddoppiano.
Finisce 2-1 per Angers Ducs.
Il Veneto andrà al Torneo di Consolazione: giochiamo mercoledì contro l`Australia.

              

               

 

          

Il Team Veneto primo scalo a Francoforte!             Il Team Veneto secondo scalo a Toronto!

Benvenuti in Québec City !

 

 

Anche quest’anno la compagine veneta indosserà le maglie sponsorizzate dalla MAPEI, importante azienda italiana che ha numerose sedi anche in America ed in particolare a Montreal in Canada.

 

PRESENTAZIONE DEL TORNEO PEE-WEE 2019 di Paolo Callegari

Tra pochi giorni si disputerà il prestigioso Torneo Pee Wee di Quebec, considerato da sempre il vero campionato del mondo di hockey a livello giovanile Il torneo arrivato alla 60a edizione, ospiterà circa 2.000 giovani promesse da tutto il Mondo, hockeysti provenienti da 19 nazioni. Torneo che si  svolgerà al Centre Videotron di Quebec, casa dei Remparts, che giocano nella Quebec Major League.

La manifestazione nel corso degli anni ha assunto sempre più importanza a livello mondiale, tanto che negli ultimi anni gli spettatori hanno sempre superato le 200.000 unità, l’edizione precedente ha visto la presenza di 228.000 spettatori distribuiti in 11 giorni, ma quest’anno gli organizzatori visto i festeggiamenti dei 60 anni, credono di battere tutti i record, e sinceramente non ho dubbi, visto il calendario delle manifestazioni in programma.

A tal proposito un piccolo riassunto degli eventi in programma:

Dal 15 al 18 febbraio, all’interno del Videotron, sarà allestito un piccolo Tempio de la Renommè, similare a quello ben più famoso di Toronto, esposizione gratuita, dove si potranno vedere immagini dei match dell’Etoile NHL, le gesta del divino Gretzky, la storia dei Quebec Nordiques, con relativi derby infuocati contro Montreal, la Stanley Cup (il sacro Graal per i canadesi), oltre ad interagire con computer e ammirare varie vetrine espositive con le maglie dei grandi campioni.

Il 16-17 febbraio allo stadio, saranno presenti i terribili fratelli Hanson ed in serata due grandissimi: Guy Lafleur e Bobby Orr, 11 giorni che vedranno alternarsi circa 30 giocatori Nhl.

Il top, in particolar modo per i ragazzi, arriverà il penultimo giorno di sfide, sabato 23 alle ore 21, all’esterno del Videotron, si potrà assistere ai superbi fuochi d’artificio.

Il Pee Wee è da sempre considerato il vero esame per le future stars NHl, dal “vecchio” Coliseè sono passati autentici miti.

L’anno scorso Vi avevo raccontato la storia dei migliori giocatori apparsi al Pee Wee e poi passati alle cronache mondiali, questa volta vi racconterò (spero piacerà pure a voi cari hockeysti) i vari aneddoti e vicende legati al maggiore torneo mondiale Under 12;

30 motivi per ricordare ed assistere a questo magico Torneo:

1  1.960, un nucleo di persone, J.Boissinot-G.Bolduc-P.Dumont-P.Timmons e E.de laBruere, fondarono allo stadio Arena Park Victoria, la costituente del torneo Pee WEE.

2 Prima edizione ufficiale, campioni i Lions di Scarborough, 5 vittorie.

3 1961  Il torneo si disputa al Colisèe, in questa edizione Arthur Quoquochi, Inuit di Quebec, diventa il primo giocatore a segnare 7 reti nella stessa gara.

4 27-02-1962…Data storica. Guy Lafleur, mitico Diavolo biondo, debutta al Colisèe con il team di Rockland. Nelle edizioni 1963-64 con il team di Thurse segnerà 48 reti, permettendo alla sua equipe di vincere 3 titoli consecutivi del gruppo C.

5 1963  Debutta con Victoriaville, Gilbert Perreault con 5 reti

6 1964  Viene ufficialmente lanciata la canzoncina/ritornello del Pee Wee

7 1966 Prima partecipazione di un team del Messico

8  1967  28 gennaio.  L’attaccante di Richmond, Gillles Levasseur, segna 8 reti nel 9-2 contro Neuchatel, record tuttora imbattuto.

9  1968  21 febbraio, il torneo raggiunge il milione di spettatori

10 1969 Dopo 9 anni, un team di Quebec (Princeville) vince il trofeo, tra i protagonisti, Gaetan Boucher, 24 reti in 7 partite, record ancora imbattuto.

11 1970 L’Europa sbarca in Canada, Francia e Germania per la prima volta

12  1974 Un giovane attaccante dei Brantford, debutta l’11 febbraio, raccoglie 13 reti e 13 assist in 4 gare. Si chiama Waine Gretzky !!!

13  1977 Anno  super che vedrà il debutto di 3 futuri fenomeni: Patrick Roy (Quebec Centre), Mario Lemieux (Villemard) e Steve Yzermann (Nepean)

14 1978  Per la prima volta un club della stessa città (Quebec) vince tutti i rispettivi tornei

15  1979  In questa edizione si supera il numero delle 200.000 presenze, esattamente 202.107

16  1998 Per la prima volta, due ragazze debuttano nel torneo, team Nort Shore

17  1984  Manon Rheaume, goalie di Charlesbourgh, è la prima goalie femmina del torneo.

18  1988 Prima volta di un club dei paesi dell’Est: la Cecoslovacchia

19  1989  Dopo l’entrata della Cecoslovacchia, in questa edizione seguirono Russia, Inghilterra e Giappone. Primo storico confronto tra Canadiens e Nordiques, vinto da Montreal per 2 a 1.

20  1990 Bratislava vince il gruppo A, Team diretto dai fratelli Stastny.

21  1996 Dopo il trasferimento della franchigia Quebec in Colorado, i Nordiques per protesta non parteciparono al torneo, Toronto per la prima volta non partecipò.

22  1998 Il college Francais di Laval, invitato all’ultimo momento per la rinuncia di un club, vinse la coppa A, battendo i padroni di casa Remparts, protagonista un goalie che è nella storia Nhl: Marc Andrè Fleury.

23  1999 Prima volta di un Team proveniente dal Sud Africa.                                                      Presentazione ufficiale della nuova mascotte Pe-Wi

24  2002  Prima volta di un team completamente femminile (Mission Betty) Gruppo C.  In questa edizione, l’organizzazione aggiunge la regola, che un Equipe se perde la prima gara, potrà rientrare in gioco vincendo lo spareggio con altre perdenti.

25  2005 Prima volta della Cina. Nuova mascotte del torneo: Champ-Pee

26  2008  Prima storica vittoria di un team finlandese, Porin Assat, Gruppo C

27  2011 Dopo 30 anni, i padroni di casa Remparts vincono la Coppa, in questa edizione c’è il ritorno dei mitici Nordiques e la new entry Australia.

28  2012 Storico derby in finale tra 2 team di Quebec. Cittadelles-Remparts 5-4 ai supplementari

29  2015  Domenica 22 febbraio, ultima gara al Colisèe (Arizona-Detroit 3-2) che verrà demolito, al suo posto il Centre Videotron.

30  2016  Dieci febbraio, primo match nel nuovo stadio. Debutto di Quebec Femmine nel gruppo AA. Primo trionfo austriaco (gruppo B). Raggiunti i 10 milioni di spettatori dall’inizio del torneo nel lontano 1960.

Sperando che nel frattempo non vi siate addormentati, elenco numeri importanti del Torneo 2019:

in totale sono 120 le squadre partecipanti, il Torneo sarà suddiviso in 5 gironi per merito, girone ELITE, AAA e AA, che avranno tre finali diverse; girone B che vedrà all’opera 22 squadre, come nell’edizione scorsa è riconfermato il Girone Scolaire che in questa occasione avrà 12 team, 11 canadesi e la new entry americana del Vermont.

Sessantesima edizione che conferma la leadership dei maestri canadesi, in gara con 49 Team contro i 43 americani, ma attenzione: nei 3 gironi AAA gli statunitensi sono numericamente superiori con 42 squadre contro le 27 canadesi.

Chiusa questa piccola annotazione, dopo ci sono altre 17 nazioni, con Francia e Svizzera che portano oltreoceano tre squadre, l’Italia che oltre all’ospite fisso Veneto, annota il piacevole ritorno di Aosta, che si era ben comportato alla sua prima apparizione. Da rilevare le new entry Ukraina, Romania e Lituania, e dopo 4 anni di assenza, la presenza di un team russo, il San Pietroburgo. Tra i team da rilevare l’entrata in scena di Calgary, i cuginastri malefici di Boston (per un fans sfegatato di Montreal è pura rivalità) che schierano 3 formazioni, mentre desta sorpresa la rinuncia dei finlandesi di Espoo, vincitori di una edizione e la continua mancanza di team svedesi.

Possibili finaliste? A questi livelli è molto difficile fare un pronostico, anche se sicuramente vedremo protagoniste nel girone A, le formazioni di Montreal e Quebec; i soliti Detroit e Calgary. Tra le altre nazioni, si può segnalare le compagini elvetiche, sempre ostiche, il Giappone che nelle ultime 2 edizioni ha dato del filo a torcere a tutti, mentre attenzione a San Pietroburgo, se non verrà per una piacevole gita, potrebbe essere la vera mina vagante.

Il girone B, sperando nel Veneto e nel piacevole ritorno dell’Aosta, da tradizione è appannaggio dei team canadesi, anche in questa occasione nessuna formazione statunitense, forse solo la Lituania potrà impensierire le corazzate della foglia d’acero.

Prima di chiudere, un occhio di riguardo al Veneto, partirà con 19 giocatori, il coach sarà Paolo De Biasio, attrezzista Bellenzier Danilo, team leader Nadia Bortot.

Rosters Veneto:

Portieri:  Biasia Alessandro (Asiago), Giordani Carlo (Cortina)

 Difensori:  Da Prà Francesco (Pieve), Da Tos Matteo (Alleghe), Cambruzzi Olivia (Padova 2001), Tolomelli Rosario (Pieve), Albanello Pietro (Pieve)

Attaccanti:  De Nardi Pietro (Pieve), Sogne Andrea (Cortina), Doriguzzi Toia  Giulia (Tre Cime), Costantini Tommaso (Cortina), Vigilante Mattia (Alleghe), Sudiro Giacomo (Cortina), Da Ponte Becher Fiamma (Pieve), Apollonio Simone (Cortina), Meneghetti Rocco (Zoldo), Villano Daniele (Pieve), Fontanive Nicolò (Alleghe), Pais De Gabriel Enricomatteo (Pieve)

Veneto che debutterà al Centre Videoton domenica 17 alle 11,45 ore locali, contro il team francese di Angers, in caso di vittoria, appuntamento giovedi alle ore 10,30, contro la vincente tra Australia-Romania. Ma voglio essere ottimista…. Personalmente li aspetto venerdi 22 alle ore 18, probabilmente contro una formazione di Quebec.

Torneo che inizierà il 13 febbraio per concludersi domenica 24 febbraio, la gara d’inizio avverrà alle ore 9,15 locali tra le canadesi , girone C. Le cinque finali si disputeranno il 24 febbraio, ore 9 il gruppo Scolaire, ore 10,30 il gruppo B, ore 12 la finale del gruppo AA, alle ore 13.30 la finale del gruppo Elite e alla 15 la finalissima del gruppo AAA. Come da tradizione e regolamento tutte le squadre debutteranno al Centre Videotron di Quebec, le perdenti della gara iniziale avranno un’altra chanche di ripescaggio, nel match seguente che si disputerà al Pavillon de la Jeunesse.

                                                                                                                                                                                                 

Elenco delle squadre partecipanti:

GIRONE ELITE – AAA – AA

Team Canadesi:                                                                                     

Blainville-Brantford-Calgary Nord West-Chaudiere-Equipe Quebec Femminile-Halifax-Kelowna-Lachenaie-Lac St Louis-Lanaudiere-Laval-Maurice-Montreal Canadiens-Montreal National-Moncton-Nord  Ovest Pionniers-Pointe Levy-Quebec Frontenac-Quebec Nordiques-Quebec Nord Est-Quebec Remparts-Rimouski-Rive Sud-Saint Jean-Semiahmoo Ravens-Shawinigan-St Albert-

 

Team Americani:                                                                                                              

 AdirondhakAnaheim-Arizona-Atlanta-Boston-Boston Advantage-Boston Eagles-Buffalo-Charlottetown-Chesterfield-Connecticut-Colorado-Colorado Thunderbirds-Carolina-Columbus-Detroit-Detroit Compuware-Devils-Detroit Honeybaked-Doritos-Hershey-Islanders-Las Vegas-Los Angeles-Long Island-Lehigh Valley-Maryland-Mid Fairfield-Middlesex-Minnesota-New Hampshire-North Shore-Pittsburgh-Philadelphia-Rangers-San Josè-Seacost-Syracuse Stars-St Louis-Tampa Bulls-Whitby-Wisconsin-

Austria: Team Austria

Francia: Amiens

Giappone: Team Giappone

Germania: Monaco

Inghilterra: New England

Polonia: Zietara Pulish

Repubblica Ceca: Czech Knights

Russia:  St Pietroburgo

Slovacchia: Team Slovacchia

Svizzera: Zurigo-Selezione Svizzera Est-Lsa Pee Wee Select

Ukraina: Sokil Kyiv

 

GIRONE B

Beauce-Lotbiniere-Maurice Est-Quebec Centre-Quebec Nord Est-Sept Iles-Ste Foy-Terrebonne

Francia: Grenoble-Angers

Italia: Veneto-Aosta

Lituania: Lituania

Messico: Messico

Ungheria: Vasas Budapest

 

GIRONE SCOLAIRE

Team Canadesi: Academie S Louis ArsenalAncienne Lorette-Blyth Academy-Cardinal Roy Royal-College Lewis Commandeurs-Ecole Mont Joli-Gatineau-Lucille Teasdale-Massey Vanier-Seminaire St Joseph-St Gabriel

Team Americani: Vermont

———————————————————————————————————–

Programma gare Iniziali:

Mercoledi 13

prima gara del torneo: girone B  Ste Foy-Beauce   /  Quebec Nord Est-Bellechasse /  BCF Artilleurs-Lobtiniere  / Quebec Centre-Chicoutimi  /  Lanaudiere-Shawinigam  /  Rive Sud-Montreal National / Arizona-Blainville  /Quebec Frontenac-Saint Jean /Pointe Levy-Lachenaie

Giovedi 14

Lac St Louis-Seacost / Pointe Levy-New Hampshire /Haute Beauce-Maurice Est  / Quebec Nord Est-Terrebonne  / Quebec Nord Est-Maurice  / Chaudiere-Chesterfield  / St Albert-Atlanta      Haute Beauce-Maurice Est  / Quebec Nord Est-Terrebonne  / Accademie Saint Louis-St Gabriel  / College De Levis-Massey Vanier

Venerdi 15

New England-Detroit  / St Pietroburgo-Semiahmoo Ravens  /  Detroit Honeybaled-Czech Knights Boston Eagles-Minnesota / Long Island-Boston Advantage / Halifax-Austria / Las Vegas-Calgary Nord West /   LSA PeeWee-Carolina  / Charlottetown-Zurigo / Giappone-Wisconsin    San Josè-Laval

Sabato 16

Andirondack-Kelowna  /Anaheim-Devils  /   Rangers-Detroit Compuware  / Middlesex-Los Angeles /  Philadelphia-Buffalo

14:15 Quebec Femmine-Tampa Bulls  / Moncton-Colorado / Amiens-Boston  / Team Doritos-Monaco /  Islanders-Syracuse / Remparts-Sokil Kyiv

Domenica 17 

Colorado Tunderbirds- Louis / Canadiens-Whitby / Pittsburgh-Maryland / Brantford-Mid Fairfield / Columbus-Slovacchia / Nordiques-Hershey  / Selezione Svizzera-Lehigh Valley  / Budapest-Grenoble  / Sept Iles-Guildford

11:45  Veneto-Angers  /Cardinal Roy-Ancienne Lorette  / Gatineau-Ecole Mont Joli

Lunedi 18

Connecticut-North Shore / Zietara-Nord Ovest  / Messico-Lituania / Delemont-Aosta  /  Blyth Academy-Lucille Teasdale  / Vermont-Seminaire St Joseph

 

TEAM VENETO PEE-WEE 2019

Team Pee Wee 2019

Classe Inter B

https://www.tournoipee-wee.qc.ca/fr/index.html

 

Anche per febbraio 2019 il Comitato Veneto ha ricevuto l’invito a partecipare con la propria rappresentativa Under 13, ( Annate 2006 e 2007),  al 60° Torneo Internazionale di Hockey PEE-WEE di Quebec (Canada). Questo è un ulteriore segno del riscontro di stima ottenuto dal Comitato in diciassette anni di partecipazione consecutiva maturando, più che risultati eclatanti, tanta esperienza e durature amicizie.

 

Pubblicato il