Nuov Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche del Dipartimento per lo Sport del Governo

A partire dal 31 agosto 2022 è diventato operativo il Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche del Dipartimento per lo Sport del Governo.
Il nuovo Registro assolve alle funzioni di certificazione della natura dilettantistica di società e associazioni sportive, come disposto dall’articolo 5 del decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 39, nonché alle altre funzioni attribuite al Registro dalla vigente normativa.

Per coloro non lo avessero già fatto si riporta di seguito la procedura per la creazione della vostra nuova utenza accedendo tramite il link

https://registro.sportesalute.eu/

I legali rappresentanti delle ASD/SSD già iscritte al Registro prima del 23 agosto 2022, i cui dati sono stati trasferiti automaticamente dal Registro Coni esistente al nuovo Registro del Dipartimento, cliccano sul tasto in homepage “Crea un’utenza come legale rappresentante di ASD/SSD” e inseriscono il proprio Codice fiscale e quello dell’ASD/SSD e del legale rappresentante.

All’esito seguono la procedura guidata per la creazione della nuova utenza, che richiede di:

compilare i dati anagrafici e di contatto del legale rappresentante;

– scaricare il modulo per la dichiarazione sostitutiva, firmarlo, compilarlo e ricaricarlo online;

– caricare il documento di identità del legale rappresentante;

– salvare e confermare il completamento della richiesta account.

A questo punto, l’utente riceve istruzioni via e-mail per la creazione della password.

Per quanto riguarda le ASD/SSD non ancora iscritte al Registro al 23 agosto 2022, la richiesta di iscrizione al nuovo Registro viene inviata di volta in volta dalla FISG a completamento della procedura di affiliazione.

Una volta completato il processo di affiliazione la FISG carica i dati della ASD e del legale rappresentante sul nuovo Registro e, a seguire, la procedura per la richiesta delle credenziali da parte della ADD è la stessa indicata nel precedente capoverso (inserimento in piattaforma del Codice fiscale dell’ASD/SSD e del Codice fiscale del relativo legale rappresentante e creazione nuova utenza).

Qualora il sistema rilevi che il codice fiscale dell’ASD/SSD e del legale rappresentante non siano coerenti con le informazioni inserite in piattaforma dall’Organismo Sportivo, l’iter di creazione della domanda non potrà essere completato.

Per qualsiasi richiesta di chiarimento potete contattare l’Ufficio Tesseramento FISG.

Il Segretario Generale FISG

 

https://www.sport.governo.it/it/attivita-nazionale/registro-nazionale-delle-attivita-sportive-dilettantistiche/attivo-dal-31-agosto-2022-il-registro-nazionale-delle-attivita-sportive-dilettantistiche/

Pubblicato il