VELOCITA’- EMANUELE LUNARDI CONVOCATO PER LA 2° TAPPA DI COPPA DEL MONDO JUNIOR

È in programma per sabato 6 e domenica 7 Dicembre sul ghiaccio dell’Arena Ritten di Collalbo, la 2° tappa della ISU Speed Skating Junior World Cup.

Tra i migliori giovani atleti italiani convocati, questa volta c’è anche il nome del nostro JB Emanuele Lunardi, il quale raggiunge uno dei grandi obiettivi che si era prefissato durante la lunga ed impegnativa preparazione estiva.
Nel corso della bella stagione, infatti, il portacolori della Sportivi Ghiaccio Roana oltre ad aver partecipato a tutti i Raduni Federali indetti per la Selezione Nazionale Junior ed avere seguito la programmazione specifica dei tecnici FISG, ha affrontato lunghe ed impegnative sezioni di allenamento che lo hanno portato a macinare chilometri in bicicletta per le strade di casa, spesso (è proprio il caso di dirlo!) scortato da un compagno d’eccezione, ovvero l’ex atleta della Nazionale Italiana Luca Stefani il cui supporto, insieme ai consigli di tutti i nostri Allenatori durante gli allenamenti sulla pista di Gallio a Busa Fonda, sono stati davvero preziosi per la sua crescita.
La preparazione, ha raggiunto poi il culmine durante gli ultimi due Raduni della Nazionale ad Inzell quando, in occasione delle Gare Opening Season e Frillensee Cup di Ottobre, ha fatto registrare degli ottimi personal best nelle distanze disputate.

Dal 10 di Novembre, l’atleta di Gallio si trova in pianta stabile a Collalbo, sull’altopiano del Renon, dove può allenarsi con continuità sulla pista da 400 metri. Tale opportunità è resa possibile grazie al “Progetto Studente-Atleta di alto livello” , un programma sperimentale indetto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per una formazione di tipo innovativa destinato appunto a Studenti-Atleti di rilievo Nazionale, frequentanti istituti di istruzione secondaria di secondo grado, che gli consente di seguire le lezioni in modalità a distanza conciliando così lo studio con il percorso agonistico attraverso la predisposizione di un Percorso Formativo Personalizzato.
Per questo, un grande grazie deve essere rivolto al preside prof. Polga, ai docenti e a tutto l’IIS Mario Rigoni Stern dove Emanuele frequenta il 4° anno dell’indirizzo Enogastronomia.

Facciamo quindi un grandissimo in bocca al lupo ad Emanuele per questo suo importante debutto ai massimi livelli Internazionali della categoria junior.