Breve vademecum per il Tesseramento Atleti

Il  tesseramento ATLETI si effettua inserendo (generando) la richiesta all’interno della piattaforma FISGonline e inviando la stessa, tramite le nuove modalità di tesseramento,  al Comitato Regionale o Uffici di competenza.

Il modulo A/T, generato dal sistema, và firmato in ogni sua parte, si raccomanda la spunta sul consenso del Marketing e la spunta sulla presa visione delle condizioni indicate nella polizza assicurativa  FISG visionabile sul sito     https://www.fisg.it/assicurazioni-ed-infortuni/

MANUALE NUOVA PRATICA DI TESSERAMENTO

Età di tesseramento ed idoneità alla pratica sportiva

Il primo tesseramento, per tutte le specialità, può essere effettuato solo dopo il compimento dei 5 anni.

Al di sotto dei 5 anni sarà possibile tesserare solo nella categoria “Amatori” che consente al tesserato di praticare solo attività di tipo ludico motoria oppure nella categoria “Non Agonista” (in questo caso sarà necessario il certificato medico) che consente al tesserato di partecipare a corsi di avviamento al pattinaggio.

  1. Attività ludico motoria : Per attività ludico – motoria o promozionale si intende la pratica volontaristica delle attività su ghiaccio per le quali viene esclusa ogni finalità competitiva o agonistica (ad esempio pratica del pattinaggio libero durante le ore aperte al pubblico). Per questo tipo di attività non è richiesto certificato medico e i suoi praticanti sono tesserati nella categoria amatori. La richiesta del certificato, comunque, sia pure non obbligatoria, appare comunque consigliabile.
  2. Attività non agonistica: per attività non agonistica si intende tutta l’attività sportiva di avviamento e preparazione non finalizzata alle competizioni (ad esempio corsi di avviamento e corsi di perfezionamento fini a sé stessi e non finalizzati alla partecipazione a competizioni). Per questo tipo di attività è richiesto certificato medico per l’attività sportiva non agonistica a partire dal sesto anno, salvo diversa indicazione del pediatra, e i suoi praticanti sono i tesserati atleti nella categoria Atleti Non Agonisti
  3. Attività agonistica: per attività agonistica si intende la partecipazione con Atleti a qualsiasi manifestazione internazionale, nazionale o regionale inserita o non nei rispettivi calendari ufficiali e tutte le attività di preparazione ad esse connesse e svolte nell’ambito di programmi federali. Per questo tipo di attività è richiesto certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica della disciplina praticata e i suoi praticanti sono tutti i tesserati Atleti Agonisti nelle varie categorie previste per ogni settore

Il rinnovo dei tesserati può essere fatto per via telematica (collegandosi alla piattaforma FISGonline) direttamente dalla Società.

Per il rinnovo del tesseramento degli atleti di discipline diverse dall’hockey, la Società dovrà far sottoscrivere il  modulo A/T, questo documento dovrà essere conservato agli atti della Società per eventuali verifiche, mentre per la disciplina dell’hockey tale consenso dovrà essere acquisito solo in presenza delle finestre di svincolo.

 

PRIMO TESSERAMENTO atleti stranieri per la : FIGURA – VELOCITA’ – CURLING  comunitari o extra comunitari, anche se in possesso di cittadinanza italiana inserire la richiesta on-line ed inviare all’Ufficio Tesseramento:

  • (se extra-comunitario) copia del permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura di competenza e passaporto;
  • (se comunitario) copia della carta di identità o passaporto;
  • il modulo di tesseramento firmato, se minorenni, da entrambi i genitori;
  • per gli atleti della Figura e della Velocità è richiesta una dichiarazione che attesti che l’atleta non è mai stato tesserato presso altre Federazioni firmata, se minorenni, da entrambi i genitori:

MODULO ATLETI STRANIERI DIVERSI DA HOCKEY

Settori Velocità, Figura: Tesseramento di atleti stranieri provenienti da altre Federazioni

Le richieste di tesseramento dovranno essere inviate al Settore di appartenenza e il tesseramento sarà subordinato al ricevimento del nulla-osta (“release”) rilasciato dalla Federazione di provenienza necessario per l’ottenimento dell’eventuale autorizzazione (Clearance) rilasciata dalla Federazione Internazionale (ISU).

 

Atleti Under 18 Settore Hockey

  • (se extra-comunitario) copia del permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura di competenza e passaporto;
  • (se comunitario) copia della carta di identità o passaporto;
  • il modulo di tesseramento firmato, se minorenni, da entrambi i genitori;

Il tesseramento è subordinato al nulla-osta rilasciato dalla Federazione Internazionale (transfer card IIHF)    Letter of approval

I giocatori in possesso di Transfer Card illimitato potranno essere rinnovati dalle Società, nel rispetto dei vincoli per età con la stessa procedura prevista per gli atleti italiani.

PER IL TESSERAMENTO DEI RIFUGIATI UCRAINI  – RIVOLGERSI ALL’UFFICIO DI TESSERAMENTO    tesseramento@fisg.it

PER TUTTO IL RESTO VEDI:

Disposiz-e-quote-affiliazione-e-tesseramento-2022-2023_finale_v15

e REGOLAMENTI dei rispettivi Settori e Specialità

Pubblicato il