Global Girls Game 2023

Martedì 21 febbraio si è svolto per la prima volta a Feltre il Global Girls Game, una sfida mondiale di hockey femminile su ghiaccio.

Si tratta di un evento a cadenza annuale nato nel 2015 dalla IIHF, ossia la Federazione Internazionale di hockey su ghiaccio, per promuovere e far conoscere l’hockey su ghiaccio anche in termini femminili. Sono, infatti, partite disputate in tutto il mondo e che coinvolgono 40 paesi distribuiti tra Europa, Asia, Oceania, Medio Oriente, Africa, Canada e dal Nord al Sud America.

Per la prima volta i Global Girl’s Game arrivano in Italia e ad ospitarli è stato lo Stadio del Ghiaccio Palafeltre di Feltre.

In campo le 34 ragazze dell’under 16 provenienti da tutt’Italia hanno giocato suddivise  in due squadre: Team Blu e Team White.

Tra le atlete , 7 sono Venete: Stella Dal Pont, Giulia Moro, Olivia De Bortoli, Anna Sualon Corte, La Sala Lucrezia e Iori Ginevra, Carlotta Mellarè , purtroppo assente per infortunio Aurora De Fanti.

Ad allenarle Emma Cossalter , Silvia Toffano, Federica Zandegiacomo, Linda de Rocco anche esse del Veneto, insieme a Eleonora Dal Prà, Elisa Pavan Tahnee Wild e Massimiliano Rebeschin e John Parco.

Il grande obiettivo è quello di far entrare quest’evento come data fissa nel calendario, potendo portare l’hockey su ghiaccio femminile alla ribalta della scena Nazionale ed Internazionale.

Pubblicato il