Trofeo Coni Invernale 2025: un’edizione ricca di emozioni e successi in Valle d’Aosta
Dal 18 al 21 dicembre 2025, la Valle d’Aosta ha ospitato la quarta edizione del “Trofeo Coni Invernale”, uno degli eventi multisportivi più attesi tra i giovani atleti italiani. Un appuntamento che ogni anno riunisce i talenti più promettenti di età compresa tra i 10 e i 14 anni, provenienti dalle diverse Regioni d’Italia, per mettersi alla prova nelle rispettive discipline e vivere un’esperienza di Sport, Fair Play e Amicizia.

L’evento ha visto competizioni in ben 10 discipline delle Federazioni; FISG (Federazione Italiana Sport del Ghiaccio) , FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) e FITRI (Federazione Italiana Triathlon). Le gare per quanto riguarda le Discipline del Ghiaccio si sono svolte in alcune delle strutture più rinomate della Regione: il Palatazzoli di Torino per il Curling, il Palaghiaccio di Aosta per l’Hockey e il Courmayeur Sports Center per lo Short Track e il Pattinaggio Artistico. Oltre alle competizioni, l’evento ha promosso anche i Giochi Fair Play, un momento importante per sensibilizzare i giovani atleti sui valori di rispetto, lealtà e amicizia nello sport.
I giovani atleti si sono distinti per impegno, talento e risultati di rilievo. La Regione Lombardia si è aggiudicata il Trofeo Coni 2025, con la quale ci congratuliamo, seguita dall’Alto Adige e dal Piemonte. Il Veneto, pur piazzandosi al 6º posto, ha portato a casa due medaglie di grande valore: due Bronzi nelle discipline Hockey U12 e Short Track.

– In particolare, la squadra Veneta Hockey U12 si è distinta per grinta e compattezza. Gli atleti seguiti dai Coaches Paolo De Biasio, Riccardo Miatello e Manuel Rizzardini, accompagnati dal Team Leader Luca Vettorata, hanno conquistato il Bronzo con una prova energica e determinata. La squadra ha dimostrato di essere una formazione compatta e motivata, capace di affrontare le sfide con entusiasmo.


SQUADRA BORDEAUX : Dante Bortoluzzi, Pietro Vettorata (HC Feltre)
Michele Zardini, Rudy Zanetti, Matthias Sottsass (SG Cortina)
Lorenzo Piovesana (Sanve Sport)
Teo Gabriel Garcia (2001 Padova)
Davide Rizzello, Devis Ferro, Raul Stefani Santiago (HC Asiago Junior)
SQUADRA GIALLA: Enea Costa, Cristian Bernardi, Anais Badole (Alleghe Hockey)
Simone Dalla Corte, Samuele Dai Prà, Leone Francesco De Pra, Luca Soccol, Lorenzo Cascella, Zaira Rizzardini (USG Zoldo)
Enrico Zannin (HC Feltre)


– Anche nello Short Track il Veneto colleziona quattro podi ed il terzo piazzamento complessivo ottenendo un brillante Bronzo. Risultato che premia l’impegno e il talento delle giovani promesse di questa disciplina. La squadra ha saputo affrontare le competizioni con grinta, contribuendo a mantenere alto il nome del Veneto.
La Rappresentativa, delle categorie Junior D e Junior E, accompagnata dall‘Allenatrice Valentina Mosele e dalle accompagnatrici Valentina Perino e Jessica Slaviero, è stata seguita fino all’ultimo con orgoglio dei risultati ottenuti e per le performance degli atleti,











I risultati:
- Staffetta mista cat. JD (12 giri) con Noemi Palano, Mariavittoria Valente, Marcel Fabris (SG Roana) + Alvise Luciano Rosini (USG Pieve di Cadore) 2° Classificati;
- Staffetta femminile cat. JE (13 giri) con Anna Rodeghiero, Stella Slaviero + Anna Sarenti e Mia Frescura (USG Pieve di Cadore) 3° classificate;
- Staffetta femminile cat. JD (18 giri) con Mariavittoria Valente, Noemi Palano (SG Roana) +Bakhita Branchi e Rachele Todesco (Bormio Ghiaccio) 3° classificate;
- Staffetta maschile cat. JD (18 giri) con Marcel Fabris (SG Roana) + Alvise Rosini, Erik Coletti (USG Pieve di Cadore) e Matteo Fedel (Velocisti Ghiaccio Pergine) 2° classificati.
Per quanto riguarda la classifica individuale finale, terzo posto per Marcel Fabris (SG Roana) e gli ottimi piazzamenti ottenuti dalle ragazze: top ten per Noemi Palano e Mariavittoria Valente (SG Roana) rispettivamente 7° e 10° e top 15 per Stella Slaviero 11° ed Anna Rodeghiero 14° (SG Roana)
– Nel settore del Pattinaggio Artistico (categoria Basic Novice Silver), la squadra Veneta ha visto la partecipazione di atlete guidate dall’ Allenatrice Marta Stefani e dal Team Leader Manuela Ronchin. Nonostante le nostre ragazze abbiano cercato di dare il massimo e non siano riuscite ad ottenere piazzamenti di rilievo, facendo scivolare purtroppo il Veneto all’ottavo posto nella classifica generale, hanno comunque vissuto un’esperienza molto positiva e la loro partecipazione è stata importante per la crescita personale e sportiva, e il ricordo di questa manifestazione rimarrà sicuramente nei loro cuori come un momento di entusiasmo e di conquista:
Greta Magri (Sportivi Ghiaccio Cortina) – Flona Qejvanaj (Feltre Ice Skating)
Maya De Meio, Kalista Kokkinakis (Sportivi Ghiaccio Cadore)
Matilde Rigoni, Gioia Lobbia (Artistico Ghiaccio Asiago)
Anna Carlini (Agordino Ghiaccio e Sport) – Gloria Biscaro (Ice Team Sanve)




– Il Curling (categoria Esordienti) sfiora anche in questa Edizione il gradino più basso del podio posizionandosi al quarto posto, subito dopo il Piemonte. Gli atleti sono stati davvero bravi, nonostante le sfide logistiche e le condizioni del ghiaccio non ideali, l’esperienza è stata molto apprezzata dai ragazzi, che si sono divertiti molto e hanno vissuto un’avventura indimenticabile insieme alla loro Allenatrice Valentina Caldart.
Francesco Melandri, Mattia Lebrino, Lorenzo Menardi, Emma Di Gallo, Matteo Leonida Ferreri (Curling Club Dolomiti) , Matteo in questa occasione gareggia con la rappresentativa della Valle d’Aosta.




Un sincero ringraziamento a tutti!! Ai partecipanti, agli Allenatori, agli Accompagnatori, alle Famiglie e all’ immensa macchina organizzativa che ha reso possibile questa meravigliosa avventura multisportiva.
Arrivederci alla prossima edizione del Trofeo Coni, con nuove sfide e nuovi traguardi!