Corsi e attività didattica delle Società: manuale di inserimento all’interno della piattaforma Fisgonline

Con il 2019 è divenuto attuativo il Regolamento di Funzionamento del Registro CONI nella parte che prevede l’inserimento dell’attività sportiva, didattica e formativa svolta da ASD/SSD nel Registro CONI ad opera degli enti affilianti al fine di comprovare lo svolgimento di reale vita sportiva con lo scopo di sanzionare le finte realtà sportive.

Cosa significa questo? Che dal 1 gennaio 2019 tutti gli enti sportivi per poter godere dei regimi fiscali agevolati e della detassazione degli incassi devono dimostrare di praticare sport, realizzando corsi didattici sotto l’egida dell’FSN/EPS affiliante.

Fino ad ora il Coni e Sport e Salute hanno tacitamente prorogato visto le problematiche Societarie e Federali nel periodo Covid e post Covid.

In sostanza tutte le Società a noi affiliate devono dimostrare l’attività sportiva didattica previo la sospensione dall’ iscrizione al Registro Coni e Sport e Salute

Pertanto le Società sono tenute ha inserire nel portale di Fisg on line la propria attività didattica, come da manuale che si allega.

Eventuali chiarimenti sulle problematiche da voi riscontrate sull’inserimento dei dati in fisg on line possono essere forniti contattando l’Ufficio di Tesseramento (Sig.ra Barbara Vender) tel.02-70141336   barbara.vender@fisg.it


All’interno del file 👉 Manuale inserimento attività Didattica_Corsi  👈  sono ricapitolate le informazioni relative alla gestione dei corsi organizzati dalle Società, l’inserimento e la gestione degli stessi all’interno della piattaforma Federale Fisgonline e le condizioni per il corretto invio al CONI delle informazioni.

Il presente manuale è articolato nelle seguenti sezioni:

  1. l’Attività didattica
  2. Requisiti per procedere nell’inserimento
  3. Procedura per l’inserimento dell’attività didattica
  4. Gestione dell’attività didattica
  • un evento non può essere inserito/modificato se rispetto, alla data fine, sono trascorsi più di 30 giorni;
  • si consiglia di inserire gli eventi su Fisgonline, nel termine di 25 giorni, e non di 30 giorni, dalla data fine dell’evento didattico.
  • si consiglia di inserire l’evento su Fisgonline non alla data della sua conclusione, ma a quella del suo inizio, quando si è in possesso degli elenchi dei partecipanti (iscritti al corso), per consentire da subito la visualizzazione dell’evento in piattaforma.
  • dopo la conclusione dell’evento didattico, si potranno inserire tutti i partecipanti che nel frattempo si sono eventualmente aggiunti/rimossi (iscritti al corso dopo il suo inizio), e si potrà renderlo “concluso” affinché l’evento sia pronto per essere trasmesso al CONI nei termini sopra indicati.

 

 

Pubblicato il