“Nex Generation” primo raduno Fisg/Comitato Veneto, per il Curling Giovanile un futuro Brillante!

Nel fine settimana dal 13 al 15 dicembre 2024, si è svolto allo Stadio Olimpico di Cortina il Primo Raduno Giovanile di Curling denominato “Nex Generation“, promosso dalla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, che ha avuto luogo con grande successo, segnando l’inizio di un ambizioso progetto volto a formare una nuova generazione di atleti di alto livello. Questo evento, il primo di una serie di incontri, ha visto la partecipazione di 11 giovani talenti delle categorie Esordienti e Ragazzi, provenienti dal Club di casa Curling Club Dolomiti , uniti dalla passione per questo affascinante sport; Edoardo Caproni, Jacopo Scappin, Michael Bacher (in utilizzo dalla Amateursportclub Curling Suedtirol Brunek), Giada Zambelli, Allegra Grande (in utilizzo dalla MJ Academy S.S.D. A.R.L.), Lisa Pavone, Fiamma Antonelli, Aurora Davare, Francesco Melandri, Rosa Maria Melandri, Maicol Ghedina.

L’incontro ha offerto un’importante opportunità per mettere in relazione i giovani atleti con Tecnici Federali di grande esperienza, come Marco Mariani Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali e Ekaterina Galkina Allenatrice delle Squadre Nazionali, coadiuvati dai Tecnici del CC Dolomiti Massimo Antonelli, Michele Gusella, dell’ atleta Giorgia De Lotto della Senior femminile e Zisa Alessandro Tecnico nonchè Consigliere Curling del Comitato Veneto.

Attraverso sessioni pratiche e teoriche, i partecipanti hanno potuto apprendere nuove metodologie di allenamento, migliorare le proprie abilità e condividere momenti di divertimento e svago. L’obiettivo principale è stato quello di trasmettere non solo le tecniche del Curling, ma anche i valori del lavoro di squadra, della disciplina e della competizione sana.

La FISG si è dimostrata particolarmente attenta alle esigenze dei giovani atleti, promuovendo un ambiente stimolante e collaborativo. Con questo Raduno, la Federazione si impegna a investire nel futuro del Curling Italiano, creando le basi per un’eccellenza sportiva che possa competere a livello Internazionale.

Questa iniziativa rappresenta un passo fondamentale per il Curling in Italia, segnando l’inizio di un percorso che, si spera, porterà alla formazione di atleti di alto livello pronti a lasciare il segno nelle competizioni future. Il raduno è solo il primo di una serie di eventi che continueranno a coinvolgere giovani e Tecnici, con l’obiettivo di far crescere una comunità unita e appassionata attorno a questo Sport.

Pubblicato il