Anche dei veneti alle YEOF – Olimpiadi Invernali della Gioventù Europea 2023 in Friuli Venezia Giulia
Si è conclusa il 28 gennaio a Udine la XVI edizione del Festival Olimpico Invernale della Gioventù Europea: 8 giorni di gare per promettenti giovani atleti europei che si sono sfidati nel territorio del Friuli Venezia Giulia e anche nei vicini paesi dell’Austria (Spittal) e della Slovenia (Planica), sono stati coinvolti ben 1300 giovani atleti (14/18 anni) provenienti da 47 paesi europei.
14 gli sport invernali: sci alpino, biathlon, cross country, curling, pattinaggio artistico, freestyle skiing (slopestyle – big air), ski cross, hockey su ghiaccio, short track, salto con gli sci, sci alpinismo, snowboard alpino e cross, snowboard freestyle (slopestyle – big air) e combinata nordica.
Per l’Hockey femminile nel team Italia anche le nostre atlete venete, Olivia Cambruzzi (2001 Padova), Anna Da Corte Sualon (S.G. Cortina), Olivia De Bortoli (H.C. Feltreghiaccio Junior), Aurora De Fanti (Usg Zoldo) e Carlotta Mellarè (S.G. Cortina) tra le Azzurrine U16, posizionatesi al quinto posto l’EYOF.
Per il Curling del Team Italia: Gilli, Maurino e i nostri veneti Alberto Cavallero (Curling Club Dolomiti) e Rebecca Mariani (C.C. Dolomiti in prestito al Pinerolo), un meritatissimo e combattuto 5° posto
Eyof, Winter edition sarà nel 2025 in Georgia!