Curling-sui ghiacci Finlandesi di Lohia
Ma che belle facce sorridenti nella foto che ritrae tutto il Team Italia dopo le partite di oggi , a partire dai nostri Allenatori Ulrich Schmidt e Violetta Caldart che stanno guidando la nostra Nazionale nella qualificazione ai prossimi Mondiali femminili previsti a marzo in Canada.
Completano il bel quadretto Veronica Zappone, Stefania Constantini e Giulia Zardini Lacedelli (Dolomiti Fontel), Angela Romei, Elena Dami che con i loro sorrisi certificano che la nostra Nazionale ha raggiunto a pieno merito la seconda posizione in classifica e conseguentemente avrà due possibilità di giocarsi la qualificazione .
Infatti il regolamento prevede che la prime due formazioni si scontrino in una prima partita dei play off la vincente va direttamente in Canada la perdente ha una seconda possibilità giocando una seconda partita di qualificazione contro la terza in classifica.
Grande e meritata soddisfazione per le nostre ragazze dopo le due convincenti vittorie di oggi contro la Finlandia 8/6 e la Norvegia 10/5 , ma con i piedi ben piantati per terra dato che domani dovranno affrontare l’ ultima partita del raund robin contro il il modesto Mexico e dopodomani le partite decisive.
La concentrazione sarà massima e i nostri bravi Allenatori sapranno preparare e motivare al meglio il nostro gruppo.
Per il terzo posto nello stesso turno di gara , alta tensione tra Korea e Norvegia e Turchia e Estonia, chi vince tra le Turche e le Norvegesi arriva terza
Se perdono entrambe passa la Turchia che ha lo scontro diretto vincente.
E’ si la sconfitta ai quarti di finale contro la Norvegia un pò ci brucia , perché le prestazioni della nostra Nazionale sono state belle e convincenti ,sia per il gioco espresso che per la qualità tecnica che i ragazzi hanno messo in campo.
Questo li conforterà nella sconfitta e darà loro grandi motivazioni per proseguire questo percorso sportivo , come per le Società di appartenenza, che vedono in loro il risultato positivo di tanti sacrifici e di tutta la passione che li anima.
Abbiamo ora stretta necessità di avere una nuova struttura dedicata che possa dare una qualità di ghiaccio superiore e permettere agli Allenatori di migliorare sempre più i loro allenamenti.
Il nutrito numero di giocatori del settore giovanile di Cortina se lo merita, merita di giocarsela tutta e alla meglio per essere forse un giorno tra i giocatori che rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi di Milano/ Cortina.
Per la cronaca la medaglia d’oro del torneo mix è stata vinta proprio dalla Norvegia che ha battuto in finale il Giappone, Bronzo per la Russia.
Ma a Losanna ci sono ancora possibilità di ben figurare per Federica Ghedina, Marta Lodeserto, Francesco De Zanna, Simone Piffer come giocatori e Chiara Olivieri come Coach dato che a breve si inizia il torneo di Double Mix dove tutti verranno abbinati con compagni di altre Nazioni e con le squadre cosi formate tenteranno di arrivare a medaglia anche in questa nuova affascinante disciplina.
——————-0———————-
Otto sono le nazioni in corsa per tentare di salire sull’aereo con destinazione Canada dove si giocheranno i Campionati del Mondo femminili nel prossimo mese di marzo , che a partire da oggi pomeriggio hanno iniziato la corsa sul ghiaccio finlandese di Lohia per tentare di raggiungere i primi due posti che valgono il passaggio del turno.
Australia,Estonia,Finlandia,Korea,Mexico,Norvegia,Turchia e Italia si affronteranno in un girone tutti contro tutti, e oggi nel primo turno di gioco le nostre ragazze sono partite con il piede giusto battendo all’esordio l’Estonia per 8 a 3 e vinto la seconda partita in programma contro l’Australia per 7/5
La nostra Nazionale reduce dal bellissimo Campionato Europeo dove ha vinto la medaglia d’oro gruppo B , risalendo nel gruppo A di merito e conquistando allo stesso tempo la possibilità di partecipare alla qualificazione Mondiale , non è cambiata , e ancora una volta sarà guidata dall’ esperienza di Veronica Zappone (Pinerolo)che unitamente alla freschezza di Stefania Constantini ( Dolomiti) Angela Romei (Pinerolo) Giulia Zardini Lacedelli ( Dolomiti) e Elena Dami (Torino) tenteranno la qualificazione Mondiale che da quest’anno sono molto importanti in quando daranno i primi punti per le Olimpiadi cinesi
Guidate da Ulrik Schmidt e Violetta Caldart la nostra Nazionale ha tutte le carte in regola per ben figurare, può giocarsela con tutte le pretendenti , leggermente favorite sembrano solo le ragazze Koreane ma il ghiaccio può riservare sorprese , speriamo positive per i colori azzurri.
In bocca al lupo ragazze che il ghiaccio vi sia amico!