Curling – Youth Olimpic Games Losanna 2020
Ultime rifiniture a Cortina per la Nazionale Italiana che rappresenterà il nostra paese alle prossime Olimpiadi Giovanili previste quest’anno a Losanna dal 9 al 22 gennaio.
Marta Lo Deserto , Federica Ghedina del Curling Dolomiti, Francesco De Zanna del Curling 66 e Simone Piffer del Curling Trentino saranno i nostri alfieri , seguiti da Chiara Olivieri dovranno affrontare un girone di qualificazione molto impegnativo , sono infatti inseriti nel gruppo D con Repubblica Ceca,Lettonia,Giappone,Svezia e Stati Uniti.
Obiettivo, arrivare tra le prime due del girone per accedere ai quarti di finale e da lì iniziare un sogno sportivo che possa portare la squadra il più in alto possibile.
La nostra formazione è sicuramente competitiva, Francesco De Zanna e Simone Piffer sono reduci dalla recente medaglia d’argento ai Campionati del Mondo Juniores (B) mentre Marta Lo Deserto e Federica Ghedina sono tra le atlete più rappresentative e tecnicamente preparate del Curling Dolomiti.
Le potenzialità ci sono tutte per ben figurare , ora sarà loro compito, sotto la sapiente guida di Chiara Olivieri, trovare l’amalgama e l’alchimia giusta per giocare al meglio contro le forti formazioni che tenteranno la scalata verso la medaglia Olimpica.
Il Curling si giocherà a Champéry nella Curling Arena , mentre alla competizione prenderanno parte 970 atleti provenienti da tutto il mondo per cimentarsi in 12 discipline .
Anche a Lillehammer dove si giocarono le Olimpiadi Giovanili nel 2016 erano presenti due Atlete del Curling Dolomiti (Stefania Constantini e Martina Ghezze), uno del Curling 66 (Alberto Zisa) e uno di Cembra (Luca Rizzoli). Questo a conferma dell’ottimo lavoro che si sta attuando nel settore Giovanile e che fa ben sperare anche in vista delle Olimpiadi , quelle vere previste per il Curling a Cortina nel 2026.
Ma ora concentriamoci su quanto accadrà in Svizzera da giovedì 9 gennaio , … BUON GIOCO e che il ghiaccio vi sia amico.