Europei di Curling 2019 Helsingborg-Svezia

Oggi è la giornata giusta per chiudere il cerchio, di questa bella avventura sportiva della Nazionale femminile  che ieri ha  calato uno dei due assi che teneva nella manica contro la forte formazione ungherese battendola in semifinale per 9a 4 .

Tenuto conto che nel raund robin la nostra squadra aveva perso per 6 a 5 e che le ungheresi scese lo scorso anno dalla seria A , erano sicuramente una delle formazioni più accreditate e strutturate per arrivare in finale , la vittoria delle italiane è di particolare rilevanza, e conferma che sono sulla strada giusta per ritornare in serie A da protagoniste.

Inoltre potremo partecipare al Challenge per definire le ultime partecipanti ai mondiali previsti quest’anno in Canada e viste là squadre a che vi prenderanno parte possiamo ambire a rientrare tra quelle favorite per i due posti utili per salire sul aereo destinazione Prince George .

Nell’altra semifinale la Turchia supera sempre per 9 a 4 l’Inghilterra è sarà la nostra avversaria per il titolo della serie B alle ore 12 sul ghiaccio svedese di Holsingborg.

Per Veronica Zappone , Stefania Constantini, Angela Romei, Giulia Zardini Lacedelli,Elena Dami, seguite da Violetta Caldart e Ulrich Smith sarà l’occasione giustaper calare il “secondo” asso e cercare di mettersi al collo il metallo più prezioso in palio.

in bocca al lupo Italia Team , che il ghiaccio vi sia amico!!

Angela Romei, Giulia Lacedelli, Stefania Constantini

 

 

 

 

 

 

 

 

-Una buona prestazione oggi non è stata sufficiente per superare una Svizzera , giovane e  piena di energia di Schwaller che con questa sconfitta ci porta a  pari merito con Scozia e Danimarca e conseguentemente con tutti gli scontri diretti sfavorevoli ci rilega al quinto posto in classifica .

Ma il vero rammarico a mio avviso è la sconfitta contro la Danimarca che oggi fa veramente la differenza, anche se onestamente non possiamo rimproverare ai nostri specialisti  solo alcune sbavature durante la partita che lo Skip danese è riuscito  concretizzare solo grazie a un super tiro finale nel centro dei cerchi.

Il rammarico c’è sicuramente ma anche tanta consapevolezza che la nostra formazione maschile è forte è rappresenta una delle più belle realtà del panorama curlinstico europeo attuale .

 

Per i nostri atleti e tutto lo staff è la conferma di essere sulla strada giusta per raggiungere grandi risultati e essere protagonisti anche nel prossimo Campionato del Mondo previsto in Scozia a Glasgow dal 28 marzo al 5 aprile 2020

 

Ora tutta l’attenzione passa alle nostre ragazze che oggi affronteranno l’Inghilterra ed essendo già qualificate per le semifinali la partita servirà sostanzialmente per definire gli abbinamenti , sarebbe bene vincere per cercare di evitare l’incrocio con l’Ungheria che probabilmente è la formazione più strutturate e temibile da affrontare .

 

un grosso in bocca al lupo a Veronica Zappone, Stefania Constantini , Angela Romei, Giulia Zardini Lacedelli, Elena Dami, ( Coach Violetta Caldart)  e che il ghiaccio vi sia amico.

 

per Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman, Simone Gonin, Alberto Pimpini ( coach Claudio Pescia ) ( H coach Ulrich Smith) un grande ringraziamento per le belle emozioni che ci avete fatto vivere e vi aspettiamo alla prossima puntata … ai mondiali

 

 

-Terza giornata da incorniciare per i colori azzurri, due turni di gioco sia per i ragazzi che per le ragazze con altrettante vittorie, ma facciamo il quadro della situazione.

Joel Retornaz, Amos Mosaner,Sebastiano Arman,Simone Gonin e Alberto Pimpini dopo la sconfitta contro la Svezia di ieri avevano bisogno di ricaricare le pile e ritrovare confidenza con la vittoria e non si sono fatti sfuggire l’occasione nelle partite in programma oggi .

Prima contro la Germania di Muskateviz con una gara quasi perfetta hanno mosso la classifica superandoli per 10/3 e a seguire nel pomeriggio contro la Norvegia guidata dall’esperto e pluricampione Thomas  Ulstrud hanno combattuto, con grinta e determinazione ,in una partita dalle altalenanti emozioni, fino all’epilogo con la meritata vittoria al extra and per 8 a 7

Riassunto:

5 partite giocate ( 3 vinte Russia,Germania,Norvegia 2 sconfitte Scozia Svezia)

3 posto in classifica e oggi si riparte affrontando Inghilterra e Danimarca .

 

Veronica Zappone , Stefania Constantini, Angela Romei, Giulia Zardini Lacedelli, Elena Dami proseguono spedite verso la semifinali, oggi avevano un test provante contro la Finlandia , e come da programma è stata una gara scorbutica e difficile da gestire ma le nostre ragazze hanno dimostrato di avere doti da combattenti e la tecnica necessaria per superare i momenti di difficoltà e con merito hanno vinto la partita all’extra and per 8 a 7

nella seconda partita con facilità ( che si può raggiungere solo giocando bene) hanno liquidato il fanalino di coda del campionato , la Lituania per 9 a 3

Riassunto :

 

5 partite giocate 5 vittorie  e sono in testa alla classifica e oggi si riparte affrontando la Slovacchia.

 

in bocca al lupo Italia Teams , buon curling e buon ghiaccio!

————————————————————————————————————————————————————————————————————————————-

Partenza con slancio per le nostre Nazionali, il Team Retornaz nel gruppo A con una buona e convincente partita supera la temibile Nazionale Russa di Grukhov per 6/4.

La partita è rimasta in equilibrio fino alla sesta mano poi il sorpasso degli azzurri con due punti alla settima e capolavoro  all’ ottava dove sono riusciti a rubare una mano di due punti mettendosi al riparo dal ritorno dei russi che si è fermato nella nona mano appunto sul 6/4.

Nella sessione serale partita di vertice contro la fortissima Scozia di Paterson, che parte subito forte e mette alla frusta i nostri ragazzi fino alla settima mano dove conducono per 6/2, poi grande ritorno dei nostri ragazzi che incalzano e all’inizio della decima mano sono 6/5 con la possibilità di strappare ancora una volta la mano e tentare il tutto per tutto nel extra and ma non riescono a concretizzarsi i tiri finali del nostro Skip e la vittoria va alla Scozia.

Comunque buona partenza di Joel Retornaz , Amos Mosaner , Sebastiano Arman e Simone Gonin , Alberto Pimpini domani test ancora più duro contro il campione Svedese Edin alle ore 14

Super  la partenza delle ragazze, nel gruppo B hanno battuto prima la Spagna 11/4 e poi la Bielorussa per 6/4.

Sono onestamente formazioni alla nostra portata ma va dato merito alle nostre atlete di essere entrate in campo con tutta la determinazione e cattiveria necessaria per far valere il loro tasso tecnico  e la loro freschezza .

Dopo una notte a ricaricare le forze, domani alle ore 14 per Veronica Zappone, Stefania Constantini, Angela Romei, Giulia Zardini Lacedelli e Elena Dami altro test contro la Polonia.

In bocca al lupo Italia Teams e BUON GIOCO ANCHE DAL COMITATO VENETO!

Le Gruyere AOP European Curling Championships 2019, Helsingborg, Sweden

Pubblicato il